Attività

Siamo nel cuore delle grandi Alpi, nella zona nord-occidentale della Valle d’Aosta, La Thuile è l’ultimo baluardo italiano prima di entrare nel territorio francese della Tarentaise.
Questo borgo, che si trova a un’altitudine di 1.441 m, è adagiato in un’ampia e verdeggiante valle, stretta tra il massiccio del Ruitor, la piramide del Grand Assaly e la catena del Monte Bianco. L’aria cristallina, le case in pietra e legno, i tetti in "losa", la Dora di Verney e la Dora del Ruitor che si incontrano nel centro del paese, un habitat selvaggio e una natura generosa regalano l’emozione di vivere l’essenza vera della montagna. La Thuile è un luogo fedele alle proprie origini, un tempo centro minerario, oggi è una destinazione turistica di respiro internazionale nella quale sport, relax, divertimento, cultura e buona tavola convivono armoniosamente.

Inverno a La Thuile

Inverno

Regina degli sport invernali, La Thuile vanta un ampio comprensorio sciistico, l’Espace San Bernardo, che condivide con la stazione di La Rosiére in Francia. 39 veloci e moderni impianti e 85 piste, consentono di sciare no-stop su 152 km di tracciati distribuiti sul versante italiano e quello francese. Piste per tutti i gusti e tutte le abilità, tra i quali la famosa nera 3 Franco Berthod che, nel febbraio 2016, è stata teatro di 3 gare di velocità della Fis Ladies Ski World Cup, che nel 2017 ha ospitato la coppa del Mondo di Telemark, evento che tornerà anche il 20 e il 21 gennaio 2019.
Per gli amanti della neve anche percorsi di sci di fondo, fat bike, ciaspole, sci alpinismo e imperdibili emozioni con snowkite ed eliski. Da non mancare, gite verso i numerosi castelli della Valle d’Aosta, la salita sul Monte Bianco con la nuovissima funivia Skyway e, per la remise en forme, una giornata alle Terme di Pré-Saint Didier.

Estate a La Thuile

Estate

In estate, il territorio offre molti itinerari di trekking che raggiungono mete con panorami emozionanti come quelli delle cascate del Ruitor, dei laghi di Bellacomba, del colle di Chavanne, del Mont Valaisan, del lago di Verney. Sentieri che portano a zone di grande interesse storico, come l’area archeologica del Colle del Piccolo San Bernardo con il suo Cromlech, le antiche mansio romane e il giardino botanico Chanousia, il più alto d’Europa. Scenari maestosi fanno da cornice alla MTB Natural Trail Area che a partire da 2.600 m di quota, scende per oltre 1.200 m di dislivello fino al paese. Un ampio bike park raggiungibile, bici al seguito, con gli impianti di risalita, aperti in estate e che ha visto disputare gare internazionali di Enduro e Superenduro. Da non mancare, gite verso i castelli della Valle d’Aosta, la salita sul Monte Bianco con la funivia Skyway e per la remise en forme una giornata alle Terme di Pré-Saint Didier.

Questo sito utilizza cookies di terze parti.
Premendo ok o continuando la navigazione se ne accetta l'uso. Per maggiori informazioni o bloccarne l'utilizzo consulta la nostra Cookie Policy